Nel centro storico di Urbino, il Ristorante Vecchia Urbino è una piccola oasi che invita ad una sosta riposante. Quieto, tranquillo ed accogliente con 50 coperti disposti in una grande sala, il locale, che nel Seicento ospitava un granaio, è caratterizzato da particolarissimi e raffinati arredi e giocano sulla suggestione di belle e raffinate tele locali, stampate a mano, lampadari a stella rinascimentali, sedie in noce sullo sfondo di travi chiare e dei mattoni a vista. Le finestre si affacciano invece su un piccolo giardino nel quale soleva giocare ” il piccol dal ricciol biondo” Giovanni Pascoli, e sull’incanto della campagna urbinate.
Dal trattato de divina proportione del matematico Luca Pacioli, nasce l’idea di una forma artistica particolare, la cosiddetta stella ducale, un oggetto che tradizionalmente è il simbolo dello spirito rinascimentale di Urbino.
Questo prodotto di artigianato artistico si presenta in una struttura multiforme a moduli piramidali e costituisce l’involucro di una lampada. Veniva costruito dai maestri dell’epoca con ottone e vetro soffiato per adornare le case gentilizie della città. Ancora oggi gli eredi di questa tradizione hanno conservato i criteri costruttivi di allora, nel rispetto di un rigore formale e di precise regole celebrative nel saggio di fine quattrocento.
Urbino vaga, leggiadra, montanina et bella citta’